Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Identità digitale: un pilastro per il ridisegno dei servizi online

Data:
Alessandra Poggiani, Paolo Barberis e Paolo Coppola sono intervenuti questa mattina al convegno sulle prospettive del Sistema Pubblico di Identità Digitale, organizzato dal Corriere delle Comunicazioni.

Alessandra Poggiani (Direttore Generale AgID), Paolo Barberis (Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio) e Paolo Coppola (deputato PD e Presidente del Tavolo permanente per l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri); sono intervenuti questa mattina al convegno sulle prospettive del'Identità digitale, organizzato a Roma da Corriere Comunicazioni.

Un'occasione di confronto con i diversi attori del mondo ICT, utile per capire come le aziende e le pubbliche amministrazioni si stanno preparando alla nascita di SPID, il Sistema Unico di Identità DIgitale. 

Il sistema che consentirà a cittadini e imprese di usare un'unica credenziale per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione - ha spiegato Alessandra Poggiani - è solo una parte del lavoro che stiamo portando avanti. Il grande lavoro che stiamo facendo è quella di integrare tutti i progetti di digitalizzazione della PA pensandoli dalla parte delle necessità di cittadini e imprese. Italialogin, la piattaforma unica centrata sul cittadino, che integra anagrafe unica, sistema di identità digitale e nodo dei pagamenti, è la nostra vera sfida".