Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Al via il laboratorio dedicato all’aggiornamento dei profili di E-Leadership

Data:

Venerdì 19 maggio si è tenuto a Roma, presso la sede AgID, il primo incontro del laboratorio dedicato al tema dell’E-Leadership con i Responsabili per la transizione al digitale di PA centrali e locali

Si è tenuto venerdì 19 maggio, nella sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, il primo incontro del laboratorio “Aggiornamento Profili E-Leadership” avviato nell’ambito dell’attività di supporto agli RTD in linea con le azioni previste nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

 

L’iniziativa, lanciata a Forum PA 2023 in un talk dedicato al tema delle competenze digitali, coinvolge 17 tra Amministrazioni Centrali, Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni e Unioni di Comuni ed è articolato in una serie di incontri online e in presenza.

 

L’obiettivo è quello di comprendere quali siano le competenze digitali necessarie all’interno di una PA e quali sono i percorsi di aggiornamento necessari per la definizione dei profili e delle competenze di E-Leadership.

 

Nel corso della prima giornata le amministrazioni presenti, suddivise in gruppi di lavoro, si sono confrontate e hanno approfondito i modelli e processi organizzativi adottati nella gestione dell’Ufficio RTD. 

 

Le riflessioni e gli spunti emersi in questo primo appuntamento rappresentano il punto di partenza per analizzare lo stato attuale delle competenze digitali, il gap riscontrato e le necessità di aggiornamento e formazione, temi che saranno oggetto di analisi nei prossimi appuntamenti del laboratorio.

 

Allegati