Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Dati: a novembre la prima edizione delle Giornate Open Data dell’UE

Data:

L’evento si svolgerà completamente online e prevede una conferenza sulla visualizzazione dei dati aperti e il concorso EU Datathon; AgID coinvolta attraverso i portali dati.gov.it e RNDT

Dal 23 al 25 novembre 2021 si terrà la prima edizione delle Giornate Open Data 2021 dell’Unione Europea, un evento a cui AgID parteciperà attraverso i suoi portali dedicati agli open data: dati.gov.it e Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali. L’iniziativa fungerà da polo di conoscenza, approfondendo i benefici dei dati aperti al settore pubblico dell’UE e, di conseguenza, a cittadini e imprese.

 

L’evento, che si svolgerà interamente online, inizierà con EU DataViz 2021, una conferenza sulla visualizzazione dei dati aperti in programma il 23 e 24 novembre, e si concluderà con la finale di EU Datathon, il concorso annuale per i dati aperti, il 25 novembre.

 

Partecipa come presentatore alla conferenza EU DataViz 2021

Il team organizzatore dell’evento è alla ricerca di presentatori che contribuiranno a definire un programma di conferenze di grande rilevanza. Sei un esperto di dati aperti e/o di visualizzazione dei dati? Condividi le tue idee e i tuoi casi di successo che possono essere utilizzate nell'ambito del settore pubblico dell'UE.

 

Saranno accolte con favore le proposte provenienti da tutto il mondo e da tutti i settori: università, enti privati, giornalisti, liberi professionisti della visualizzazione dei dati, istituzioni dell'UE, amministrazioni pubbliche nazionali e altro ancora. Per maggiori informazioni, visita il sito web di EU DataViz.

 

Partecipa all'EU Datathon 2021

Proponi la tua idea per un'applicazione basata sui dati aperti e potresti ricevere una parte del premio da 99.000 euro. Dimostra il valore dei dati aperti e affronta una sfida legata alle priorità della Commissione europea. Per saperne di più, leggi il regolamento del concorso e partecipa inviando la tua proposta di app entro il 21 maggio 2021 qui.

 

Per approfondire

Le Giornate Open Data dell'UE sono organizzate dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea con il sostegno del programma ISA2. Per saperne di più, consulta il sito web dedicato alle Giornate Open Data dell'UE e segui gli aggiornamenti su Twitter @EU_opendata.

 

 

Leggi la notizia su dati.gov.it

Leggi la notizia sul portale RNDT