Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

RTD: webinar AgID-CRUI sulle piattaforme abilitanti

Data:

Nel mese di aprile si terranno due ulteriori appuntamenti su appIO e pagoPA, dopo quelli incentrati su Spid e CIE

Prosegue il percorso di approfondimento del ciclo “SPID, CIE, CNS, pagoPA e IO: da adempimento a opportunità. La PA si racconta” organizzati da AgID e dalla CRUI e durante i quali le Amministrazioni racconteranno le proprie esperienze.

 

I due webinar prevedono una breve introduzione al tema, seguita da una sessione molto operativa, che ha l’intento di raccogliere le testimonianze delle Amministrazioni.

 

- Martedì 13 aprile 2021 | ore 14:30 16:30 -  "La PA si racconta con focus su APP IO"

IO, l'app dei servizi pubblici, è l'esito di un progetto ambizioso avviato nel 2018 e in continua evoluzione. Si raccontano le tappe fondamentali del percorso intrapreso a oggi e i principali traguardi futuri. IO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.

Abstract dell'incontro:

- Panoramica sul ruolo di PagoPA S.p.A. per la digitalizzazione dei servizi pubblici;

- IO, l'app dei servizi pubblici digitali - Opportunità, vantaggi e modalità di adesione per gli Enti.

 

- Martedì 20 aprile 2021 | ore 14:30 16:30 - "La PA si racconta con focus su pagoPA"

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile."

Abstract dell'incontro:

- Panoramica sul ruolo di PagoPA S.p.A. per la digitalizzazione dei servizi pubblici;

- pagoPA, la piattaforma nazionale dei pagamenti verso la PA - quadro normativo, vantaggi, sviluppi futuri e modalità di adesione degli enti.

 

Per partecipare al webinar sarà necessario compilare il form d’iscrizione nel quale sarà possibile sottoscrivere anche il modulo di candidatura per la presentazione dell’esperienza dell’amministrazione.

 

Per motivi organizzativi, si richiede alle amministrazioni interessate a presentare la propria candidatura di sottoscrivere il modulo entro il 7 aprile.

 

Approfondimenti:

Il form d’iscrizione

 

I webinar su Spid e CIE