Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

RTD: concluso il primo ciclo di formazione AGID-CRUI

Data:

I webinar, che si sono tenuti dal 10 novembre al 15 dicembre 2020, sono stati incentrati su alcuni dei temi di maggior interesse connessi alla digitalizzazione della PA

Si è concluso il 15 dicembre il primo ciclo di formazione per i Responsabili per la Transizione al Digitale realizzato congiuntamente da AgID e CRUI nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto dalle due istituzioni.

 

L’iniziativa ha visto la realizzazione di sei webinar nei quali esperti AgID e CRUI hanno trattato temi di rilievo connessi alla digitalizzazione della PA, emersi anche dall’indagine sui fabbisogni formativi di RTD e collaboratori degli Uffici RTD pubblicata nello scorso mese di febbraio.

 

I materiali - presentazioni e video - sono pubblicati nella pagina dedicata all’iniziativa.

 

Il ciclo formativo ha registrato 2.900 iscritti in totale e ogni singolo webinar ha visto un numero di connessioni contemporanee pari a 1.200. Con riferimento alla tipologia di ente di appartenenza, il 28% degli iscritti è appartenente alla PA locale, il 7% a quella regionale e il 6% a quella centrale; il restante 59% è relativo al settore dell’Università e della ricerca. Nel corso degli appuntamenti i partecipanti hanno mostrato un elevato interesse per le tematiche trattate ed espresso apprezzamento per l’iniziativa, a testimonianza dell’esigenza di accrescere le conoscenze e di avere al contempo un concreto raffronto con le altre amministrazioni. 

 

Il percorso è stato quindi pensato per essere uno strumento di approfondimento per i Responsabili per la Transizione al Digitale, di PA centrali e locali, e per dirigenti e dipendenti impegnati in processi di innovazione e digitalizzazione all’interno della PA. 

 

Per l’anno 2021 AgID e CRUI stanno definendo nuovi appuntamenti e modalità di formazione per RTD e loro collaboratori.

 

Le iniziative rientrano nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA, previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022.

 

 

Approfondimenti

 

Il Responsabile per la Transizione al Digitale

I° ciclo di formazione AgID – CRUI per RTD