Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Solidarietà digitale: nuova iniziativa per commercianti locali e negozi di prossimità

Data:

Con l’Avviso Pubblico “Vicini e Connessi: Il digitale per l’economia locale” parte una nuova fase del progetto dedicata a commercianti locali e negozi di prossimità per sostenere le proprie attività attraverso piattaforme e servizi digitali

Vicini e Connessi è il progetto di Solidarietà Digitale, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, che permette a commercianti locali e negozi di prossimità di promuovere le proprie attività attraverso piattaforme e servizi digitali. Questo viene fatto facilitando offerte gratuite di beni e servizi innovativi.

 

In questa prima fase è possibile inviare la propria adesione mettendo a disposizione servizi e prodotti all’interno della piattaforma. Le offerte solidali ricevute verranno poi pubblicate per essere utilizzate da attività commerciali, negozi di prossimità e artigiani.

 

Grazie a Vicini e Connessi i servizi offerti, sia per aree urbane sia per zone montane e aree rurali del nostro Paese, potranno aiutare a rispondere alle particolari esigenze di questa fase.

 

Per coloro che vogliono partecipare, anche per un periodo limitato, su tutto il territorio italiano o solo in alcune Regioni, è possibile aderire seguendo le istruzioni nel sito e presentando le proprie offerte solidali. Vicini e Connessi si rivolge a una pluralità di soggetti presenti sul territorio nazionale: piccole e medie imprese, società multinazionali, aziende a partecipazione pubblica, enti e associazioni di volontariato.

 

Con l’Avviso pubblico vengono esposti gli obiettivi dell’iniziativa, le modalità di partecipazione ed i requisiti richiesti per partecipare

 

Sul sito di Solidarietà Digitale sarà poi possibile per i commercianti ricercare tra un elenco di servizi gratuiti quelli che meglio rispondono alle loro esigenze. La piattaforma presenterà in modo semplice e intuitivo anche le istruzioni per attivare questi servizi.

 

Approfondimenti

L’iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale 

L’Avviso pubblico 

Le modalità per aderire