Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Coronavirus: Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse

Data:

Smart working, connettività, e-learning tra le soluzioni e i servizi innovativi disponibili grazie all’iniziativa del MID per chi si trova nelle aree interessate dalle misure di contenimento. 

Nasce Solidarietà Digitale. L’iniziativa, promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AgID, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni a causa del Coronavirus (SARS-CoV-2), rendendo disponibili gratuitamente a cittadini e imprese una serie di servizi che consentono di: 

 

- lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;

- leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;

- restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR.

 

L’elenco dei servizi è consultabile online su Solidarietà Digitale. Le soluzioni sono messe a disposizione da imprese, privati e associazioni e sono rivolte a tutti coloro che risiedono nelle aree rosse colpite dal contagio del #COVID19.

Già diverse aziende hanno aderito all’iniziativa e qualsiasi altra potrà unirsi rendendo fruibili gratuitamente i propri servizi internet ai cittadini delle zone rosse. Per aderire basta scrivere una mail a repubblicadigitale@teamdigitale.governo.it  fornendo le informazioni richieste.

 

Approfondimenti

L’iniziativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione

L’elenco dei servizi gratuiti

Scopri come richiedere SPID