Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità, quanto sono a misura di cittadino i siti della PA? Al via workshop l’8 maggio

Data:

L’AgID organizza un incontro aperto alle amministrazioni e agli sviluppatori web per fare il punto sull’accessibilità dei siti pubblici e per presentare il progetto europeo “WADcher”, finalizzato al miglioramento degli strumenti di valutazione di usabilità.

Quali strumenti utilizzano le Pubbliche amministrazioni per valutare sei i loro siti e servizi web sono funzionali e accessibili ai cittadini? Sono sistemi di misurazione efficaci? Che cosa si può fare per migliorali?

Questi i temi al centro del workshop “Gli strumenti di validazione dell’accessibilità web – requisiti ed aspetti funzionali degli strumenti di validazione e nuove esigenze” organizzato da AgID in collaborazione con il Cnr il prossimo 8 maggio a Roma alle 9 30 presso la sede viale Listz e rivolto a Pubbliche amministrazioni e sviluppatori che lavorano per la PA.

Durante il workshop sarà presentato il progetto europeo “WADcher” (Web Accessibility Decision support tool for the assessment of compliance to standards and guideline) Nato nell’ambito di Horizon 2020, il progetto vede coinvolta AgID, insieme ad altri partner Ue, nella definizione di uno strumento integrato di analisi di accessibilità dei siti pubblici che sarà messo a disposizione delle PA europee.

Il workshop sarà articolato in due sessioni. Durante la prima verrà presentato ai partecipanti il questionario già inviato che ha lo scopo di  analizzare punti di forza e criticità degli strumenti di misurazione di accessibilità attualmente utilizzati, mentre nella seconda sessione, attraverso il confronto delle varie esperienze, si cercheranno di individuare le best practices e i sistemi di valutazione più efficaci.

I dati che emergeranno durante l’incontro saranno utili ad AgID e ai partner del progetto per lo sviluppo del progetto “WADcher”.

L’iniziativa è parte del più ampio percorso avviato dall’Agenzia per rendere fruibili e a misura di cittadino i siti e i servizi Internet della PA, in linea con quanto previsto dalla direttiva Ue 2016/2102 sull'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici  che è in via di recepimento da parte della Funzione Pubblica.

Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi, inviando una mail all’indirizzo accessibilita@agid.gov.it, precisando i nominativi dei partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 maggio 2018.