Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

A NoiPA si accede con SPID

Data:
Con le credenziali uniche SPID è possibile accedere al sistema per la gestione del trattamento economico e giuridico del personale delle amministrazioni pubbliche

Con credenziali SPID è possibile accedere a NoiPA, il sistema realizzato dal Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), per gestire il trattamento economico e giuridico del personale della PA per gli adempimenti previdenziali e fiscali.

NoiPA offre un servizio unificato per la gestione del personale, la gestione centralizzata di tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e contrattuali e la conformità alla normativa nazionale. Il personale gestito complessivamente dal sistema NoiPA si avvicina ai due milioni.

Ad oggi l'accesso a NoiPA è possibile solo per i dipendenti pubblici che hanno ottenuto l'Identità SPID con Infocert, Poste Italiane, Sielte e Tim.

Prosegue così il percorso di progressiva diffusione di SPID: sono infatti 3720 le amministrazioni che permettono l’accesso a 4273 servizi online. Tra le amministrazioni locali con SPID è possibile accedere al Fascicolo del cittadino digitale nel Comune di Milano, al sistema “Iperbole 2020” del Comune di Bologna e ai servizi online del Comune di Genova. Dal 18 aprile inoltre con SPID è possibile accedere alla dichiarazione precompilata 2017 dell’Agenzia delle Entrate.

Come ottenere SPID