Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Verso Italia Login: al via i lavori per la “Casa del cittadino”

Data:
Conclusa la prima giornata di lavoro dedicata alla definizione delle tappe e delle priorità per lo sviluppo del progetto.

Sono cominciati oggi i lavori di progettazione e definizione di Italia Login, il punto di accesso centrale ai servizi online della pubblica amministrazione. Prima tappa di un percorso partecipativo che ha visto la collaborazione di circa 100 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria e associazioni civiche.

Grazie a un’esperienza di navigazione facilitata e all’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale in grado di creare contenuti personalizzati, Italia Login ha l’obiettivo di racchiudere al suo interno servizi e informazioni destinati a tutte le tipologie di cittadini.

Non un portale ma un hub che – sulla base degli standard, delle linee guida e delle infrastrutture immateriali messe a disposizione da AgiD – si propone di rendere più semplice il rapporto tra cittadini e burocrazia.

I partecipanti alla giornata di lavoro - divisi in quattro gruppi tematici dedicati al service design, alla progettazione, redazione e gestione dei contenuti, alla realizzazione di interfacce per l’utente – si sono confrontati per definire i punti chiave che caratterizzeranno la prima fase di sviluppo del progetto.

Creare servizi personalizzati e pensati sulle esigenze del cittadino, organizzare i contenuti informativi per stimolare la partecipazione dell’utente, rendere più facile e coinvolgente l’accesso ai servizi attraverso un’esperienza utente appagante: sono questi alcuni degli spunti emersi dai tavoli di lavoro, che da oggi si intersecano con la definizione di contenuti ed obiettivi della strategia per la Crescita digitale portata avanti dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Punto di partenza per la creazione dei servizi di nuova generazione saranno le Linee guida di service design, aggiornate e disponibili nella versione definitiva su design.italia.it. Principi e strategie che dovranno ispirare la fase di progettazione di servizi semplici, intuitivi e facili da usare e guidare le singole amministrazioni nel loro sviluppo.

Nei prossimi giorni saranno resi disponibili i report dei gruppi presenti alla giornata di lavoro e verranno definite le prossime tappe del percorso verso Italia Login.