Firme elettroniche

Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2014

in breve

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La firma digitale - equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta - è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. Si ricorda l'importanza di mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche errate). Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

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La firma digitale - Concetti

La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.

AgID svolge attività di vigilanza sui certificatori.

Le modifiche apportate al CAD dal d.lgs. 30 dicembre 2010, n. 235, prevedono l'emanazione di nuove regole tecniche che regolano la materia firma digitale, firma elettronica qualificata e firma elettronica avanzata. Il 14 maggio 2012 si è ultimata la procedura di notifica alla Commissione Europea e agli altri Stati Membri. L'iter previsto per la loro emanazione, a cura dell'Ufficio Legislativo del Ministro proponente, è quindi ripreso.

La Determinazione Commissariale 28 luglio 2010, che modifica la Deliberazione CNIPA n. 45/2009 - Testo consolidato, introduce nuovi e più robusti algoritmi crittografici di firma digitale e nuovi formati di firma. In particolare, è interessante notare che i nuovi formati di firma rientrano nel novero dei formati che tutti gli Stati membri dell’Unione Europea si accingono ad introdurre. Questo è uno dei passi necessari per giungere al riconoscimento dei documenti sottoscritti con firma digitale a livello europeo e, conseguentemente, al libero scambio di documenti informatici giuridicamente rilevanti. 

Le modifiche di interesse generale sono:

  1. I certificatori rendono disponibili nuove applicazioni che implementano i nuovi formati di firma digitale (con anche il più robusto algoritmo SHA-256);
  2. L'utente che, nonostante la disponibilità delle nuove applicazioni, non abbia proceduto all'aggiornamento continuerà a generare firme conformi alle precedenti regole tecniche. La Determinazione sancisce la conformità alle regole tecniche di dette firme se generate entro il 30 giugno 2011.

A chi richiedere la Firma digitale?

Coloro che desiderano dotarsi di un dispositivo di firma digitale spesso hanno difficoltà a capire a quale certificatore rivolgersi.

Per orientarsi in tale scelta viene resa disponibile una tabella con alcune informazioni utili. Nella tabella sono indicati i siti web dei certificatori che invitiamo a visitare per poter conoscere le condizioni d'uso.

La verifica della firma digitale

L’applicazione europea “Digital Signature Service” (DSS), utilizzabile anche per verificare firme digitali basate su certificati emessi da certificatori stabiliti in altri Stati membri, resa disponibile sul sito, conta oltre mille accessi mensili. 

Ulteriori informazioni nella sezione Software di verifica.

La marca temporale

La marca temporale è il risultato di una procedura informatica – detta servizio di marcatura temporale – grazie alla quale si attribuisce a un documento informatico un riferimento temporale opponibile a terzi.

Il servizio di marcatura temporale si basa sull’uso delle funzioni di hashing. L’hash è una sorta di impronta digitale che consente di identificare univocamente il documento.

Nel caso di documenti su cui sia stata apposta una firma digitale, la presenza di una marca temporale consente di attestare che il documento aveva quella specifica forma in quel preciso momento temporale, pertanto, se anche il certificato qualificato scadesse o fosse revocato dal tutolare, si potrebbe sempre dimostrare che la firma digitale è stata apposta durante il periodo di validità dello stesso.

Tag: firma digitale, firma elettronica

Il certificato di firma digitale intestato ad un Responsabile di Posizione Organizzativa di un Comune, deve obbligatoriamente riportare l'Ente ed il Ruolo all'interno dello stesso oppure è sufficiente che riporti il codice fiscale del Responsabile?

Asked by: onavib
Sarebbe gradita una risposta di AGID in proposito. Si precisa che in base all'art. 6 del D.P.C.M. 6-9-2012, che riguarda "Separati certificati di firma, ai sensi dell'articolo 28, comma 3-bis), del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82." (Pubblicato nella Gazz. Uff. 18 dicembre 2012, n. 294.) è prevista una specifica delibera di AGID sul formato dell'asserzione che contiene gli elementi indicati nella domanda.
Answered by: patrizia
Date published: 2014-04-01

Salve, dovrei realizzare la firma digitale per sottoscrivere moduli di identificazione in formato PDF...come posso fare?? ho letto sul sito la procedura ma non mi è chiara..in attesa di risposta la ringrazio anticipatamente

Asked by: LucyReg
Si rivolga ad uno dei certificatori accreditati. L'elenco è disponibile sul nosto sito (http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi). Utile, per orientarsi, la lettura del seguente documento: http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/richiesta_fd_novembre2012.pdf
Answered by: AgID
Date published: 2014-04-01

Buonasera, volevo sapere se sui  progetti formativi - per attivare i tirocini formativi presso le Pubbliche amministrazioni - è possibile apporre la firma digitale  (da parte dell'Amministrazione ospitante) o se addirittura è obbligatoria. Ringrazio

Asked by: Prisco76
Si rivolga ad uno dei certificatori accreditati. L'elenco è disponibile sul nosto sito (http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi). Utile, per orientarsi, la lettura del seguente documento: http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/richiesta_fd_novembre2012.pdf
Answered by: AgID
Date published: 2014-04-01

la mamma può delegarmi a firmare documenti propri anche se lo posso fare solo con firma digitale essendo affatto da atassia cerebellare spastica che mi impedisce l'uso degli arti tutti 4 Gradirei una e-mail in risposta

Asked by: Giulio

Ho un file .p7m che secondo il tool online di Infocert è valido, secondo quello del notariato no. Purtroppo il messaggio che si riceve che non è valido non dice molto. Chi ha ragione? A chi ci si rivolge in questi casi?

Asked by: BrunoB

Che differenza c'è fra la Firma Digitale (nelle sue varie forme) e la Carta Nazionale dei Servizi? Quale dovrebbe essere utilizzata dai professionisti (avvocati, architetti, ingegneri, ecc)?

Asked by: toli

Buongiorno.  Devo fare una firma digitale con marcatura temporale (firma digitale con chiavetta comprata alla CCIAA della mia città). Esattamente come si appone marcatura temporale? devo comprare aggiornamento software oppure è automatico?  

Asked by: Chiara

Salve, dopo che un file è stato firmato digitalmente in che formato si presenta? E' possibile che si presenti con una normale estensione tipo "pdf" o deve esserne riscontrata una specifica tipo "p7m" o equipollente?

Asked by: GiulioMI

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