Gestione procedimenti amministrativi

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2014

in breve

top

La digitalizzazione dei procedimenti amministrativi consente nuove modalità di comunicazione e interazione con cittadini e imprese attraverso l’erogazione di servizi e la realizzazione di un unico punto di accesso.

descrizione

top

I procedimenti amministrativi incentrati sulla gestione documentale garantiscono la corretta gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti dalla produzione alla conservazione.I sistemi per la gestione documentale consentono infatti di:

  • Automatizzare i processi di classificazione, fascicolazione e definizione dei metadati (informazioni base e specifiche per tipologia di documenti)  - Documento informatico
  • Automatizzare la fase di registrazione dei documenti in ingresso e uscita e assegnazione alle unità organizzative  - Flussi documentali e protocollo
  • Dematerializzare il trattamento dei flussi documentali sia in ingresso che in uscita - Dematerializzazione
  • Supportare l’archiviazione dei documenti informatici e delle copie  - Conservazione

    

Tag: gestione documentale

E' possibile usare ancora il fax tra amministrazioni pubbliche e fino a quando?

Richiesta da: vincerai
Articolo 6, comma 1, D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 - Lo scambio di atti e documenti tra amministrazioni pubbliche deve avvenire obbligatoriamente per via telematica. In caso di mancato adempimento, si prevede, oltre al danno erariale, la responsabilità dirigenziale e disciplinare. Le comunicazioni sono validamente inviate quando (articolo 47 del CAD): -sono sottoscritte con firma digitale -la copia del documento sottoscritto con firma autografa e protocollato è trasmessa per posta elettronica ordinaria (in tal caso, naturalmente, il documento deve essere  acquisito mediante scanner). -sono trasmesse via PEC.
Risposta da: cgv87
Data di pubblicazione: 2014-11-07

I link ai documenti in questa pagina non funzionano.... riuscite a sistemarli?

Richiesta da: patrizia

DOVE TROVO IL SOFTWARE PER LA TRASFORMAZIONE BILANCIO XBRL?

Richiesta da: MICDIEGO

Dato che l’insieme minimo dei metadati del documento amministrativo informatico è quello indicato nella Circ. AIPA 28/2001, al documento va sempre allegato (sia in entrata che in uscita) il file segnatura.xml contenente i suddetti metadati?

Richiesta da: atumino

Dato che le ricevute di accettazione e di avvenuta consegna devono essere associate alla registrazione di protocollo, è sufficiente associare i dati contenute nelle suddette ricevute o è obbligatorio allegare alla registrazione i file eml?

Richiesta da: atumino

E' possibile fare richiesta per l'utilizzo del protocolloasp all'interno di un'Istituzione Scolastica?

Richiesta da:

Ho fatto la mia prima fattura elettronica, fatta la prova, funziona tutto bene ma dopo averla spedita mi da un errore di scarto 1451850. l'operazione l'ho fatta 3 volte e l'errore è sempre diverso. nessuno sa come risolvere. che cosa devo fare?

Richiesta da: fiammenghi

Potrei sapere qual'è il link nel vostro portale, dove sono ubicati i pareri sui costi delle procedure informatiche della Corte dei conti e delle amministrazioni pubbliche in generale dal 1996 ad oggi Grazie

Richiesta da: Domenico

Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna