Linee guida e documentazione tecnica

Ultimo aggiornamento 21 Settembre 2016

AgID ha redatto le Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici, che definiscono regole, standard e specifiche tecniche che le PA devono seguire per integrarsi al sistema pagoPA.

Le Linee Guida, previo parere della Banca d'Italia, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 7 febbraio 2014.

E' parte integrante delle Linee guida la seguente documentazione tecnica:

  • Allegato A - Specifiche attuative dei codici identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione, che descrive le attività legate alla fase di generazione del pagamento, le specifiche dei codici da utilizzare per il versamento, nonché le modalità e le informazioni da utilizzare per la fase di regolamento contabile e riversamento dei fondi;
  • Allegato B - Specifiche attuative del nodo dei pagamenti-SPC, che descrive le caratteristiche generali del sistema dei pagamenti, i protocolli applicativi per lo scambio delle informazioni, gli aspetti tecnici di dettaglio (Appendice 3 all’Allegato B), nonché i ruoli e le responsabilità nell’ambito del sistema.

AgID, a seguito dell'aggiornamento degli allegati A e B del 23 ottobre 2015, ha emanato un Vademecum che contiene il riepilogo delle modifiche apportate alle specifiche tecniche, organizzate per argomento o soggetto interessato, e il calendario dei rilasci.

Documentazione tecnica

Di seguito un riepilogo di altra documentazione tecnica rilevante predisposta dall'Agenzia per l'Italia Digitale su tematiche specifiche:

  • Utilizzo del codice IUV per Enti pluri-intermediati, documento che contiene le regole attraverso le quali l'Ente Creditore deve generare il codice IUV nel caso in cui utilizzi più di un soggetto intermediario per consentire ai propri utenti di effettuare pagamenti in modalità elettronica. 
  • L'avviso di pagamento analogico nel Sistema pagoPA, guida tecnica che definisce negli aspetti operativi la struttura dell’avviso analogico di pagamento.
  • Il pagamento spontaneo presso i PSP: il caso d'uso della Tassa automobilistica, documento che contiene le specifiche per gestire il Pagamento Elettronico spontaneo presso il PSP, utilizzando come caso d'uso il pagamento della Tassa Automobilistica.
  • Sistema centralizzato AgID per la connessione degli Enti Creditori, documento che definisce ulteriori modalità di collegamento di un Ente Creditore al Nodo dei Pagamenti-SPC.
  • Wizard Interattivo di Scelta del PSP, documento che descrive il sistema interattivo per l'accentramento sul Nodo dei Pagamenti-SPC della scelta del Prestatore di Servizi di Pagamento.
  • Transazioni MyBank attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC, documento che definisce il flusso delle transazioni MyBank attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC.
  • Marca da bollo digitale - Linee guida per pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento, documento che definisce le linee guida per il pagamento del Bollo Digitale in accordo con le specifiche dell'Agenzia delle Entrate.
  • Codici GS1 Global Location Number (GLN) - messi a disposizione gratuitamente da AgID - consentono l'identificazione univoca di ogni amministrazione e permettono la corretta composizione della codifica a barre da apporre sugli avvisi da emettere nell'ambito dei sistemi di pagamento telematici.

La documentazione è scaricabile a piè di pagina.

Tag: nodo pagamenti, pagamenti elettronici, pagamenti


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna