Linee guida e documentazione tecnica

Ultimo aggiornamento 22 Giugno 2016

AgID ha redatto le Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici, che definiscono regole, standard e specifiche tecniche che le PA devono seguire per integrarsi al sistema pagoPA.

Le Linee Guida, previo parere della Banca d'Italia, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 7 febbraio 2014.

E' parte integrante delle Linee guida la seguente documentazione tecnica:

  • Allegato A - Specifiche attuative dei codici identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione, che descrive le attività legate alla fase di generazione del pagamento, le specifiche dei codici da utilizzare per il versamento, nonché le modalità e le informazioni da utilizzare per la fase di regolamento contabile e riversamento dei fondi;
  • Allegato B - Specifiche attuative del nodo dei pagamenti-SPC, che descrive le caratteristiche generali del sistema dei pagamenti, i protocolli applicativi per lo scambio delle informazioni, gli aspetti tecnici di dettaglio (Appendice 3 all’Allegato B), nonché i ruoli e le responsabilità nell’ambito del sistema.

AgID, a seguito dell'aggiornamento degli allegati A e B del 23 ottobre 2015, ha emanato un Vademecum che contiene il riepilogo delle modifiche apportate alle specifiche tecniche, organizzate per argomento o soggetto interessato, e il calendario dei rilasci.

Documentazione tecnica

Di seguito un riepilogo di altra documentazione tecnica rilevante predisposta dall'Agenzia per l'Italia Digitale su tematiche specifiche:

  • L'avviso di pagamento analogico nel Sistema pagoPA, guida tecnica che definisce negli aspetti operativi la struttura dell’avviso analogico di pagamento.
  • Il pagamento spontaneo presso i PSP: il caso d'uso della Tassa automobilistica, documento che contiene le specifiche per gestire il Pagamento Elettronico spontaneo presso il PSP, utilizzando come caso d'uso il pagamento della Tassa Automobilistica.
  • Sistema centralizzato AgID per la connessione degli Enti Creditori, documento che definisce ulteriori modalità di collegamento di un Ente Creditore al Nodo dei Pagamenti-SPC.
  • Wizard Interattivo di Scelta del PSP, documento che descrive il sistema interattivo per l'accentramento sul Nodo dei Pagamenti-SPC della scelta del Prestatore di Servizi di Pagamento.
  • Transazioni MyBank attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC, documento che definisce il flusso delle transazioni MyBank attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC.
  • Marca da bollo digitale - Linee guida per pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento, documento che definisce le linee guida per il pagamento del Bollo Digitale in accordo con le specifiche dell'Agenzia delle Entrate.
  • Codici GS1 Global Location Number (GLN) - messi a disposizione gratuitamente da AgID - consentono l'identificazione univoca di ogni amministrazione e permettono la corretta composizione della codifica a barre da apporre sugli avvisi da emettere nell'ambito dei sistemi di pagamento telematici.

La documentazione è scaricabile a piè di pagina.

Tag: nodo pagamenti, pagamenti elettronici, pagamenti


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna