Forum della conservazione

Il Forum della conservazione istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale ha il compito di diffondere un’adeguata informativa sulla conservazione dei documenti informatici e di creare uno spazio di confronto sulle problematiche di attuazione dei sistemi di conservazione conformi alle disposizioni di legge e sui conseguenti aspetti tecnici.

Le attività del Forum della conservazione

Al Forum sono affidate le seguenti attività:

  • predisporre documentazione, presentazioni, monografie, strumenti di ausilio, materiale informativo e di divulgazione e ogni altro strumento utile alla diffusione delle tematiche sulla conservazione dei documenti informatici
  • diffondere le informazioni sui temi della conservazione mediante seminari, webinar, convegni, articoli di stampa ecc. programmando gli interventi sulla base di uno specifico piano di comunicazione
  • sviluppare e approfondire tematiche sulla conservazione anche segnalate da pubbliche amministrazioni e operatori di mercato
  • esaminare le nuove normative nazionale ed europea e gli standard di riferimento sulla conservazione per valutare eventuali proposte di modifiche e integrazioni

Come è organizzato

Al Forum, coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, possono partecipare, oltre ai referenti dei conservatori accreditati, i rappresentanti di pubbliche amministrazioni, università, associazioni di professionisti di settore, associazioni di categoria e associazioni di fornitori di tecnologie e sistemi per la conservazione. Per esigenze organizzative il numero di iscrizioni possibili per ciascun ente/organismo è limitato a cinque soggetti.

L’elenco degli iscritti al Forum è pubblicato sul sito dell’Agenzia.

Su disposizione del Presidente del Forum gli iscritti si riuniscono in assemblea almeno due volte l’anno presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, allo scopo di raccogliere ed esaminare le esigenze e criticità nell’ambito della conservazione dei documenti informatici.

Il Presidente, sulla base dei compiti affidati al Forum e da quanto emerge nell’ambito delle assemblee, può costituire specifici gruppi di lavoro, composti dagli iscritti, considerando le loro competenze e disponibilità.

Lo scambio di comunicazioni tra gli iscritti al Forum avviene tramite messaggi di posta elettronica.

La documentazione prodotta dai gruppi di lavoro è pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella pagina dedicata al Forum sulla conservazione.

Come iscriversi al Forum

Per iscriversi al Forum è necessario presentare domanda di iscrizione tramite la compilazione dell’apposito modulo on-line, allegando copia di un documento di identità.

L’iscrizione al Forum è a titolo gratuito. La domanda è accolta se non è trasmessa comunicazione di diniego entro 10 giorni dalla data del ricevimento della domanda di iscrizione.

La raccolta delle adesioni si è conclusa il 22 settembre 2015.

Gruppi di lavoro

Nell'ambito dei lavori del Forum sono stati attivati i seguenti GdL:

  • Redazione di linee guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazioni dei siti web delle P.A.;
  • Elaborazione di aggiornamenti  dello standard Unisincro e cura degli aspetti relativi all’interoperabilità;
  • Diffusione, in collaborazione con MiBACT, di un modello di titolario di classificazione per le P.A.;
  • Definizione di un programma di comunicazione/formazione di livello nazionale che preveda l’uso di diversi canali, anche con l’eventuale adozione di un logo che identifichi il sistema di conservazione.

Documenti prodotti dai GdL :

 

Tag: conservazione, gestione documentale, documento informatico


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna