Conservazione

Ultimo aggiornamento 05 Dicembre 2016

Il sistema di conservazione garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal CAD (art.44).

AgID definisce le modalità operative per realizzare l’attività di conservazione. Si tratta delle definizioni di natura e funzione del sistema, modelli organizzativi, ruoli e funzioni dei soggetti coinvolti, descrizione del processo. 

Le indicazioni di dettaglio delle regole tecniche sono raccolte in specifici allegati che ampliano il quadro di riferimento dell’attività di conservazione.

In particolare:

A partire dall'11 ottobre 2015 le Pubbliche Amministrazioni sono tenute, in base all'articolo 7, comma 5 delle Regole tecniche per il Protocollo informatico, ad inviare in conservazione il registro giornaliero di protocollo entro la giornata lavorativa successiva. A tal proposito, sono disponibili Istruzioni per la produzione e conservazione del registro giornaliero di protocollo.

Il 10 dicembre 2015 sono state pubblicate le linee guida sulla conservazione dei documenti informatici, tale documento, indirizzato in particolare alle P.A., è da intendersi come documento dinamico attualmente in fase di sviluppo.  Osservazioni e contributi possono essere inviati alla casella di posta elettronica forum_conservatori@agid.gov.it, entro e non oltre il 22 gennaio 2016. La settimana successiva sarà pubblicata la versione definitiva del documento.

Tag: conservazione


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna