Obiettivi di accessibilità

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013.
La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web.

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, si precisa che la delibera ANAC numero 50/2013 prescrive che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate. La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

La Circolare 1/2016 conferma inoltre il modello A e sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni.

Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

La nuova applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.
Inoltre, tale applicazione consente ad AgID di produrre report periodici per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli Obiettivi.

Di seguito si riportano i primi grafici riguardanti il caricamento e la pubblicazione degli Obiettivi da parte delle Amministrazioni risultanti a fine Aprile 2016.

Grafico 1.

Andamento giornaliero del numero di Enti che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità, sul proprio sito web, nei primi trenta giorni lavorativi a partire dal 23 marzo 2016, raggiungendo il numero di 3000.

Grafico 2.

Percentuali degli Enti che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità: 40% Istituti di istruzione, 35% Comuni, 25% altre amministrazioni.

Grafico 3.

Percentuale degli obiettivi pubblicati che evidenziano le principali priorità degli Enti in tema di accessibilità: web istituzionale 57%,  organizzazione del lavoro 18%, formazione 17%, postazioni di lavoro 4%, creazione di siti web tematici 3%, intranet 1%.

Grafico 4.

Gli interventi specifici di accessibilità prescelti dagli Enti; il più frequente è stato scelto in 1400 casi, il meno frequente in 70 casi). Sono nell’ordine: Allegato A sui requisiti tecnici, Responsabile di accessibilità, formazione, moduli, documenti pdf, iter pubblicazione, rifacimento sito, contenuti, Allegato B sulla fruibilità, Acquisti, Design, posti di lavoro, gruppo accessibilità, telelavoro.

Grafico 5.
La propensione degli Enti a pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi di accessibilità nel Nord, Centro e Mezzogiorno. Tale propensione varia dall’1% al 23 % del totale delle amministrazioni.
Il Nord presenta un valore medio del 5-6% (minimo 1 e massimo 18), il Centro un valore medio del 14% (minimo 12 e massimo 16), Il Mezzogiorno un valore medio del 14-15% (minimo 10 e massimo 23) con i valori più alti, sia livello regionale che nazionale, in Puglia, Basilicata e Sardegna.

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Tag: accessibilità, cittadinanza digitale


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