Internet Governance - Eventi in evidenza

NGI FORUM 17

In data 13 settembre 2017, si è tenuto presso il Centro Universitario di Ricerca “i2CAT Foundation”,  a Barcellona il Forum riguardante le reti internet di Nuova Generazione (Next Generation Internet), a cui ha partecipato AgID. Nel corso dell’evento sono stati trattati i nuovi trend evolutivi, le priorità e le sfide che riguardano la costruzione dell’ecosistema NGI.

Per maggiori dettagli sull’evento si rimanda ai siti NGI Forum e HUB4NGI.

 

Next Generation Internet

In data 11 luglio 2017, si è tenuto presso il Polo Tecnologico di Navacchio (PI) il workshop sulla “Next Generation Internet" indetto dalla Commissione Europea.

Per maggiori dettagli si rimanda al sito NGI.

Workshop NGI (Next Generation Internet ) - Polo Tecnologico di Navacchio/Pisa  (11/7/2017)

Presentazione Commissione Europea NGI

 

High Level Group on Internet Governance (HLIG) - DG Connect

Il Gruppo HLIG della Commissione Europea si è riunito a Tallinn lo scorso 8 giugno. La riunione si è svolta in due sessioni, una aperta alla comunità multistakeholder (aziende private, comunità tecnico accademica, governi e società civile) e l’altra ristretta ai referenti governativi europei

Gli elementi più significativi oggetto di discussione hanno riguardato:.

  • l’iniziativa “.eu Refit” di revisione della regolamentazione del”.eu” Top level domain. La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica il 12 maggio scorso, che rimarrà attiva fino al 4 di agosto p.v. e che si propone di verificare se l’attuale regolamentazione è adeguata o se necessita di miglioramenti; 
  • attività di preparazione della dodicesima riunione annuale del Internet Governance Forum (IGF) che si terrà a Ginevra, in Svizzera, dal 18 al 21 dicembre 2017, il cui tema principale sarà " Shape Your Digital Future!";
  • temi inerenti ICANN 59 (Accountability, nuovi gTLD, DNSSEC, revisione dei meccanismi di protezione dei gTLD, Resilienza e sicurezza del DNS, ecc.);
  • l’iniziativa “Towards a global initiative on the digital future involving citiziens from all over the world” condotta da Yves Mathieu, co-direttore di Missions Publiques, che mira a includere la voce dei cittadini nelle discussioni globali che riguardano Internet Governance.

Nella sessione chiusa sono stati trattati principalmente i temi che sono stati affrontati dal GAC (Governmental Advisory Group) nel corso di ICANN 59 (Johannesburg).

 

EuroDIG 2017

L’European Dialogue on Internet Governance (IGF Europeo) si è tenuto a Tallinn (Estonia) dal 6 al 7 giugno u.s. Le problematiche discusse sono state numerose ed hanno riguardato argomenti quali la protezione dei dati personali, le next generation Internet, le fake news, i trattati di commercio internazionale e le implicazioni su Internet Governance, la cybersecurity, ecc..

Ulteriori approfondimenti sul sito ufficiale EuroDIG.

Report finale EuroDIG 2017

Community connectivity: building the internet from scratch

Segue la documentazione delle riunioni del GAC di ICANN e del gruppo HLIG della Commissione Europea cui AgID ha partecipato.


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna