Digital document recognition e gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali - Atti di gara

Digital document recognition e gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali

(Digital document recognition, management and long-term storage of digital data)

  • valore della gara: € 1.641.379,76 (IVA esclusa)
  • oggetto della gara: servizi di ricerca e sviluppo;
  • durata: 24 mesi;
  • email: pcpmiur.bando13@agid.gov.it

AVVISO: Al seguente link è possibile accedere alla pagina informativa della gara

La Gara “Digital document recognition e gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali” è un Appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) finalizzato a individuare soluzioni innovative per la digital document recognition e la gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali nelle amministrazioni pubbliche e private, dotandosi anche delle infrastrutture tecnologiche necessarie a supportare la realizzazione delle predette attività (attrezzature hardware e software di ultima generazione).

La ricerca dovrà portare allo sviluppo di una piattaforma che comprenda almeno i seguenti requisiti funzionali e prestazionali:

1. classificazione del documento: memorizzare in un database digitale un documento corredato da specifiche caratteristiche, con l’obiettivo di associarlo in maniera del tutto automatica ad una specifica classe e, tramite la funzione di document understanding, di applicare a ciascun blocco logico classificato la funzionalità di riconoscimento testuale (OCR e/o ICR) o grafico;

2. riconoscimento testuale: sia moduli basic di OCR, sia moduli avanzati di riconoscimento intelligente basati su processi di ICR/IWR;

3. riconoscimento grafico: ricerca, recupero e indicizzazione in database digitali semplici e complessi di manoscritti, documentazione antica e contemporanea manoscritta e a stampa, fotografie, calligrafie, di simboli, miniature, particolari di immagine, firme o porzioni di firme, grafie olografe, font elettronici, sigilli, timbri, etc., al fine di effettuare riscontri, confronti, valutazioni, certificazioni, validazioni, etc. Dovrà essere utilizzabile su documenti in bianco e nero e a colori e a qualsiasi risoluzione.

I servizi richiesti includono attività di sviluppo sperimentale.

La richiesta deriva da una manifestazione di interesse dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Stato della gara

25/10/2017: Pubblicazione dell'Avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea:

(IT) Italia-Roma: Servizi di ricerca e sviluppo sperimentale - 2017/S 205-424233

(EN) Italy-Rome: Research and experimental development services - 2017/S 205-424233

Tag: pre-commerciale


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna