Servizi e listini S-RIPA

Nell’ambito del CQ n.5/2010  sono state individuate le seguenti tipologie di servizio:

  1. Servizi di connettività IP ed Internet: costituiscono il nucleo centrale dei servizi richiesti dalle Amministrazioni e dovranno permettere la trasmissione/ricezione di pacchetti IP verso/da tre diverse tipologie di ambito:
      • Intranet dominio interno alla singola Amministrazione che connette tutte le sedi della stessa
      • Infranet dominio di interconnessione tra le singole Amministrazioni
      • Internet interazione tra le Amministrazioni ed i server WWW (World Wide Web) raggiungibili mediante protocollo http
  1. Servizi di sicurezza di rete: garantiscono, alle sedi delle Amministrazioni contrattualizzate, il diverso grado di sicurezza ritenuto necessario in base alla strategicità della sede e della criticità delle informazioni sensibili trasportate)
  2. Servizi VoIP (Voice over IP): permettono alle Amministrazioni di effettuare chiamate voce sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia IP.
  3. Servizi di Unified Communicationi: forniscono alle Amministrazioni strumenti di comunicazione evoluta ed unificata, che consentono di migliorare l’interazione del personale che opera nelle diverse sedi delle Amministrazioni, anche in situazioni di mobilità.
  4. Servizi di conduzione dei sistemi:permettono alle Amministrazioni di concentrare le loro risorse sul perseguimento degli obiettivi di business, demandando a terzi le funzioni di gestione, manutenzione e controllo della dotazione HW e SW delle Amministrazioni.
  5. Servizi di Supporto: riguardano tutte le attività di gestione della rete finalizzate a controllare ed intervenire a fronte di anomalie su tutte le componenti dei servizi offerti.

Per quanto concerne le modalità di contrattualizzazione dei servizi di Rete Internazionale (S-RIPA), è definita la seguente classificazione:

  1. Servizi “locali”, contrattualizzabili su base sede:
      • Servizi di connettività base ed evoluta
      • Servizi di sicurezza di rete
      • Servizi VoIP
      • Servizi di Videocomunicazione Collaborativa
      • Servizi di Videoconferenza di qualità su IP
  1. Servizi “centralizzati”, contrattualizzabili su base Amministrazione:
      • Servizi di Posta Elettronica;
      • Servizi di Comunicazione evoluta in mobilità;
      • Servizi di Conduzione dei sistemi

 I servizi dovranno essere forniti 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Per i servizi “locali” potrà essere applicata una variante di esercizio relativa alla “finestra di erogazione”, ossia all’intervallo temporale utilizzato per il calcolo dei livelli di servizio. In particolare, in alternativa alla “finestra di erogazione normale” (dalle ore 8 alle ore 20 local time, tutti i giorni dell’anno), il Prestatore dovrà garantire, su richiesta dell’Amministrazione, il rispetto degli SLA in una “finestra temporale estesa” (24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno).   

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