Cloud computing

Ultimo aggiornamento 20 Ottobre 2016

Il "Cloud computing" rappresenta un modello flessibile ed economico per la fornitura di servizi ICT. Attraverso tecnologie basate su internet, consente un accesso più agevole a un insieme di risorse configurabili e condivise (risorse fisiche di rete, di storage e di processamento, servizi e applicazioni finali). Questo sistema consente di migliorare l'efficienza operativa e, nel contempo, di raggiungere significative economie di scala per i costi IT.

Il processo innovativo che può essere avviato attraverso l'utilizzo del modello Cloud risulta particolarmente significativo per la pubblica amministrazione. 

Oltre ai benefici di carattere generale, sono facilmente ipotizzabili vantaggi strategici legati alla possibilità di conseguire sia l'ammodernamento delle infrastrutture, sia la condivisione di sistemi, applicazioni e banche dati. In sintesi, la razionalizzazione dei data center

Conseguentemente appare più a portata di mano l'obiettivo finale di realizzare servizi pubblici efficaci e di qualità.  L'uso di questo modello da parte della pubblica amministrazione è ormai inclusa nelle strategie ICT di molti Paesi. 

A livello comunitario si moltiplicano i riferimenti al cloud computing nei documenti strategici (Digital Agenda for Europe, EU Cloud Initiative, eGovernment Action Plan 2011 - 2015) e nei principali programmi (programma ISA, 7° programma quadro di ricerca, programma CIP – ICT PSP).  A ciò si aggiunge l'atto specifico della Commissione (Comunicazione COM  (2012) 529 del 27.9.2012) espressamente mirato a utilizzare al meglio il potenziale del cloud computing in Europa. L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) è fortemente impegnata in questo contesto; partecipa sia ai gruppi che contribuiscono a sviluppare gli standard a livello europeo nel settore,  sia a specifici progetti di ricerca attivati nell'ambito FP7: “Cloud for Europe” e il più recente "Coco Cloud".

In accordo con il contesto europeo, l'AgID, in collaborazione con la CONSIP, quale centrale acquisti nazionale, ha recentemente avviato le procedure finalizzate all'espletamento della "Gara per servizi Cloud nella pubblica amministrazione".

Sul tema l'Agid ha pubblicato in passato linee guida e raccomandazioni. 

Tag: cloud, data center


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna