Carta nazionale dei servizi

Ultimo aggiornamento 27 Dicembre 2016

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è uno strumento di identificazione in rete che consente la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche. La CNS non contiene la foto del titolare e non richiede particolari requisiti di sicurezza per il supporto plastico. La completa corrispondenza informatica tra CNS e CIE (Carta d'Identità Elettronica) assicura l’interoperabilità tra le due carte. Per ulteriori approfondimenti, si veda il decreto 9 dicembre 2004 e la sezione delle specifiche tecniche.

L’elenco pubblico dei certificatori che emettono certificati CNS

In ottemperanza alle norme vigenti, AgID pubblica sul proprio sito l’elenco dei certificati di certificazione in formato XML utilizzati per emettere certificati di autenticazione per le CNS, elenco realizzato in conformità allo standard ETSI TS 102 231. Lo stesso elenco è reso disponibile in formato PDF.

Il certificato dell'Autorità di Certificazione (CA) utilizzabile per la verifica di tale elenco è disponibile nella seguente pagina del sito.

A seguito dell'applicazione del Regolamento eIDAS, le modalità di pubblicazione subiranno una modifica. Si veda il paragrafo "Nuova modalità di pubblicazione dell'elenco pubblico dei certificatori in conformità al Regolamento eIDAS ".

Tag: anagrafe


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna