Competenze digitali di base

Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2018

Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Sono quindi competenze utili a tutti i cittadini per poter partecipare alla società dell'informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale.

Le competenze digitali si fondano su "abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet" (Unione Europea, Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, 2006/962/CE).

 Le linee di intervento definite nell’ambito delle competenze digitali di base si fondano su quanto previsto dal pilastro 6 dell’Agenda Digitale Europea (DAE) “Enhancing digital literacy, skills and inclusion” e hanno due obiettivi primari:

  1. realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
  2. realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.

Il Modello europeo di competenze per la cittadinanza digitale: DigComp

Dopo aver concluso le attività della Coalizione per le Competenze Digitali, AgID ha focalizzato le proprie attività nella valorizzazione dei modelli europei per la catalogazione delle competenze digitali di base.

Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2018 è stata resa disponibile, in consultazione pubblica, una prima versione della traduzione ufficiale in lingua italiana del modello europeo DigComp 2.1. Anche in questo caso, AgID è la prima realtà governativa in Europa a curare direttamente la traduzione ufficiale di tale modello. A seguito dei commenti raccolti, è stata predisposta la versione finale, disponibile in due formati.

A seguito di tale attività, in attesa del modello europeo per l’applicazione di DigComp, nel corso del 2018 si avvierà la definizione di linee guida per le competenze digitali di base, applicabili anche all’interno della PA.

Tag: competenze digitali di base


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna