Competenze digitali

Ultimo aggiornamento 26 Luglio 2017

L’Agenzia promuove la diffusione di competenze digitali per imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione anche mediante intese con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione e il Formez PA.

La Strategia per la Crescita Digitale dedica un intero capitolo alle competenze digitali come fondamentale programma di accelerazione per la trasformazione digitale del Paese puntando su una forte sinergia tra settore pubblico e privato.

La Coalizione per le Competenze digitali, in linea con il progetto europeo Grand Coalition for Digital Jobs (attualmente concluso) del quale AgID è stata referente italiano, è lo strumento per favorire e sostenere iniziative di alfabetizzazione digitale.

Attraverso la piattaforma per le Competenze digitali, AgID vuole promuovere e sostenere i progetti sulle competenze digitali attivi sul territorio nazionale, creando una rete di condivisione e di valorizzazione per il successo delle iniziative e per l’impostazione di nuovi progetti e di nuove partnership.

Il risultato atteso è il potenziamento dello sviluppo delle competenze digitali di base, di e-leadership e di quelle specialistiche, con particolare riguardo alle nuove professioni e al mondo delle piccole imprese. In tale ottica dal 2017 AgID ha avviato attività di supporto alla definizione delle competenze digitali sia per le professionalità operanti nel settore ICT, sia per i soggetti che utilizzano l'ICT all'interno delle attività lavorative.  Abbracciando tale iniziativa, nel mese di giugno 2017 è stato pubblicato il rapporto dell'osservatorio delle competenze digitali 2017 Realizzato da: Aica, Assinform, Assintel, Assinter In collaborazione con: AgID - Agenzia per l’Italia Digitale e Ministero dell’ Istruzione Università e della Ricerca.


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna